SELFIEmployment è la misura di Invitalia rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che siano NEET ( Not in Education, Employment or Training) o iscritti al Programma Garanzia Giovani.

Per poter compilare la domanda, corredata dal piano di impresa e da tutti gli allegati richiesti, è sufficiente essere iscritti al Programma Garanzia Giovani (ed essere presi in carico dai Centri per l’impiego).

Il Programma Garanzia Giovani permette di partecipare ai percorsi di formazione e accompagnamento all'avvio di impresa, che consentono di sviluppare le capacità imprenditoriali individuali e ricevere supporto durante la redazione del business plan.

Il fondo SELFIEmployment finanzia piani di investimento inclusi tra 5.000 e 50.000 euro (erogabili in microcredito, microcredito esteso o piccoli prestiti). Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi, senza garanzie, rimborsabili in 7 anni.

Possono essere finanziate le iniziative in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising.

Invitalia è l’agenzia nazionale, di proprietà del Ministero dell’Economia, per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, finalizzata ad incentivare la crescita economica.