Consorzio Ismess

CORSO DI

SPORT E PATOLOGIE COMPLESSE E NON: ANGIODEMA, ASMA, ANAFILASSI DA SFORZO E TRATTAMENTO TOPICO ALTERNATIVO

Data: 30/11/2017

Erogato fuori sede

Sede: Comune di Serino, Piazza Cicarelli
83028 Serino (AV) – Tel: 0825 594025

SCHEDA DEL CORSO

OBIETTIVI FORMATIVI
Epidemiologia – prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.

RAZIONALE SCIENTIFICO

L’angioedema è una tumefazione che origina negli strati più profondi della cute (derma e ipoderma) e determina una tumefazione molto evidente soprattutto delle aree in cui la cute è più lassa: palpebre, labbra, viso, collo, mani. Tale manifestazione talvolta compare unitamente ad un episodio di orticaria; in tal caso si parla di sindrome di orticaria-angiodema. Tuttavia, l’angiodema può presentarsi anche in assenza di orticaria, come entità a sé, e può essere dovuta a svariate cause (ereditario, acquisito, da farmaci)

L’asma non è una singola malattia quanto una serie di diverse complesse malattie, con ampie aree di sovrapposizione o fenotipi ognuno definito da una particolare interazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. Esistono diversi modi per classificare i fenotipi dell’asma: in base alle caratteristiche cliniche o fisiopatologiche (gravità, rischio di riacutizzazione, resistenza al trattamento ecc.) in base al tipo di cellule infiammatorie (eosinofili, neutrofili ecc.) o in base a fattori scatenanti (da FANS, allergeni, fattori occupazionali, legati al ciclo mestruale, esercizio fisico).

L’anafilassi reazione allergica grave e generalizzata che si sviluppa in modo repentino (da 0 a 6 ore) dal contatto/ingestione di alcune sostanze (allergeni) come alimenti, farmaci, punture di insetti ecc. Una forma particolare di anafilassi è quella indotta dall’esercizio fisico la cui patogenesi non è ancora ben compresa ma che rappresenta un’evenienza, che sebbene rara, può interessare tutti coloro dediti ad atticvità sportive.

Tutte queste patologie affliggono soprattutto i giovani e possono rappresentare fattori che incidono negativamente sulla qualità della vita nonché sull’attività sportiva. Per tale motivo, per la gestione, è richiesta l’integrazione e la competenza multidisciplinare che vede coinvolti l’allergologo, lo pneumologo, il medico di medicina d’urgenza, il medico dello sport e il medico di medicina generale.

Il convegno ha l’obiettivo di far luce sui principali aspetti fisiopatologici e sulle più recenti acquisizioni terapeutiche mettendo a confronto le varie figure professionali.

ISCRIZIONI CHIUSE

CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Attestato di presenza e crediti ECM.