Consorzio Ismess

CORSO DI

XII GIORNATA DI STUDI S.I.R.P. - SALERNO

Data: 25/10/2018

Erogato fuori sede

Sede: Fondazione EBRIS, via S. De Renzi, 50
84125 Salerno (SA) – Tel: 089 233463

 5 Ore

SCHEDA DEL CORSO

OBIETTIVI FORMATIVI

Offrire gli strumenti utili a confrontare riabilitazione psicosociale specifica e aspecifica, in integrazione con i trattamenti biologici tanto nella prospettiva tracciata dal modello della medicina personalizzata, quanto in quella del monitoraggio degli esiti, sulla base delle evidenze scientifiche e delle esperienze maturate all’interno dei Servizi di Salute Mentale in Italia.

CONTENUTI

I disturbi alimentari sono disturbi psichiatrici con un forte impatto sul corpo e riguardano tutte quelle problematiche psicologiche che concernono il rapporto tra gli individui e il cibo.
Essi non coinvolgono solo le discipline psicologico-psichiatriche, ma riguardano varie discipline mediche quali la gastroenterologia o l’endocrinologia, etc., proprio in quanto comportano, nelle persone che ne soffrono, tutta una serie di alterazioni primarie o secondarie che colpiscono progressivamente numerosi organi ed apparati.
Quello che riusciamo a vedere è solo la punta dell’iceberg, ovvero il disturbo alimentare che affonda  le sue radici nel tratto psicopatologico individuale.

La necessità della verticalizzazione del tratto diagnostico identifica come trattamento di elezione quello specialistico multidisciplinare che vede coinvolti lo psichiatra, lo psicoterapeuta, il nutrizionista insieme con le figure riabilitative specializzate nel settore, come già indicato dai Quaderni della Salute.

Nei livelli di trattamento più intensivi, quello semireresdenziale e quello residenziale, ogni struttura e quindi ogni equipe mette a frutto le sue conoscenze ed esperienze al fine di elaborare piani terapeutici personalizzati.

La residenza per i Disturbi Alimentari Mariconda, Salerno è la prima struttura residenziale della regione Campania che nasce dall’esigenza di trattare in loco i pazienti con Disturbo Alimentare senza inviarli fuori regione.
Il nostro obiettivo è quello di creare un tavolo di confronto tra coloro che hanno costruito negli anni delle esperienze residenziali vincenti per poterne discutere insieme riguardo ai punti di forza e di debolezza al fine di creare una sinergia.

ISCRIZIONI CHIUSE

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

Attestato di partecipazione rilasciato al termine dell’attività formativa e certificato ECM inviato mezzo email entro 90 gg dalla conclusione dell’evento.