Consorzio Ismess

CORSO DI

SINDROMI DA DISFUNZIONI DEL SISTEMA DI MOVIMENTO APPLICATO ALL’ARTO SUPERIORE. DOCENTE AUTORIZZATO DA SHIRLEY SAHRMANN

Dal 11/09/2020 al 13/09/2020

Erogato in sede

Sede: Consorzio ISMESS, Via Nicola Aversano, 31
84122 Salerno (SA) – Tel: 089273639

SCHEDA DEL CORSO

CONTENUTI

L’approccio presentato si basa sulla premessa che una modifica della precisione del gesto determina microtraumi e movimenti compensatori in una direzione specifica. Il limitato spazio sub-acromiale, associato allo sviluppo di piccoli disequilibri tra i muscoli che controllano il movimento della scapola e dell’omero, possono determinare alterazioni a carico dei tessuti molli e scheletrici.
L’osservazione dell’allineamento del cingolo scapolare, degli schemi di movimento oltre all’esecuzione di test per la valutazione della lunghezza e forza muscolare, sono la principale guida per la diagnosi e il trattamento delle disfunzioni del movimento del cingolo scapolare.
Al termine del corso sarai in grado di discutere il concetto di suscettibilità direzionale del cingolo scapolare, e degli adattamenti dei tessuti associati ai movimenti ripetuti ed alle posture mantenute.


OBIETTIVI
•    Richiami  dei concetti e principi del “ Sistema di Equilibrio del Movimento” (MSB, Movement System Balance) secondo S. Sahrmann.
•    Descrizione delle caratteristiche di un allineamento corretto e identificazione delle variazioni strutturali del cingolo scapolare
•    Presentazione delle classificazioni delle Sindromi da Disfunzione del movimento del cingolo scapolare: sindromi scapolari e sindromi omerali
•    Presentazione dell’esame valutativo e compilazione della scheda
•    Formulazione di un programma di intervento specifico che preveda esercizi di riequilibrio e modificazione delle attività della vita quotidiana che hanno contribuito all’instaurarsi della sindrome da disfunzione del movimento.
L’americana Shirley Sahrmann, docente della Washington University in S. Louis, è considerata una delle più grandi figure di riferimento della Fisioterapia contemporanea, che trae fondamento dalla neurofisiologia. Le sindromi dolorose e lesive muscolo-scheletriche dovute ad alterazioni posturali e del movimento, sono oggi diffusissime e rappresentano nella società occidentale la parte più rilevante della casistica disfunzionale e dolorosa che si sottopone alla fisioterapia.
 

DOCENTE

ROSANNA BARONI – docente autorizzato da SHIRLEY SHARMAN

ISCRIZIONI CHIUSE