Consorzio Ismess

CORSO DI

XIII GIORNATA DI STUDI S.I.R.P. - SIP - SIPS CAMPANIA INTEGRAZIONI ED INTERDISCIPLINARIETÀ NELLA PROSPETTIVA DEL BENESSERE FISICO E MENTALE DEI PAZIENTI

Data: 03/12/2021

Erogato fuori sede

Sede: Fondazione EBRIS, via S. De Renzi, 50
84125 Salerno (SA) – Tel: 089 233463

SCHEDA DEL CORSO

DESCRIZIONE 

I pazienti con disturbi mentali gravi hanno una aspettativa di vita ridotta di almeno 10-25 anni rispetto alla popolazione generale.
Questo divario è aumentato progressivamente negli ultimi anni per la maggiore mortalità per patologie fisiche.
Tale mortality gap è causato da diversi fattori quali: il tipo di assistenza sanitaria ricevuta dai pazienti, le caratteristiche intrinseche dei disturbi mentali e dei trattamenti farmacologici ricevuti, gli stili di vita adottati.
In particolare, la prevalenza di stili di vita non salutari nei pazienti con disturbi mentali gravi è ampiamente superiore rispetto alla popolazione generale.
I pazienti con disturbi mentali gravi presentano una prevalenza di inattività fisica di oltre il 50%, rispetto al 27,5% della popolazione generale. Inoltre, in questi pazienti, la dipendenza da fumo di sigaretta è molto più elevata, con un numero doppio di fumatori tra i pazienti con disturbi mentali rispetto alla popolazione generale. Infine, i pazienti con disturbi mentali gravi presentano un’elevata prevalenza di disturbo da uso di sostanze, in particolare alcol e cannabis, che vengono utilizzate frequentemente a scopo auto-medicamentoso.
Per favorire l’adozione di stili di vita sani, che si associa a una riduzione del rischio di morte prematura e di ammalarsi gravemente, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) consiglia di seguire una dieta sana ed equilibrata, di svolgere un’adeguata e regolare attività fisica e di interrompere l’abuso di alcol e il consumo di nicotina. Tutte le componenti dello stile di vita sano – regime alimentare, attività fisica, dipendenza dal fumo di sigaretta o dall’alcol – possono essere modificate attraverso interventi di sensibilizzazione e di informazione, contribuendo a ridurre l’incidenza di patologie fisiche in comorbilità e, di conseguenza, la mortalità.
Inoltre, è essenziale promuovere un approccio integrato e interdisciplinare alla gestione a lungo termine del paziente con disturbi mentali gravi, al fine di promuovere la completa recovery clinica e personale. In questo evento verranno affrontati tutti questi aspetti, con un focus specifico sugli interventi riabilitativi psicosociali, che possono avere un focus specifico sullo sport e sull’attività sportiva.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Giulio Corrivetti

ISCRIZIONI CHIUSE

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

A conclusione del Congresso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, 90 gg dalla data di conclusione dell’evento la segreteria organizzativa invierà mezzo pec il certificato ECM. 

ISCRIZIONE

Il corso è accreditato in modalità RES per 30 pax e in modalità webinar per 70 partecipanti.

La pre-iscrizione si effettua inviando un’email all’indirizzo segreteria@ismess.it indicando i seguenti dati: 

NOME – COGNOME – C.F. – PROFESSIONE – DISCIPLINA – ALBO E NUMERO DI ISCRIZIONE ALLO STESSO – EMAIL – RECAPITO TELEFONICO.

La segreteria organizzativa provvederà all’invio di un’email di conferma di iscrizione fornendo tutte le informazioni riguardanti il corso ECM. 

COME RAGGIUNGERE LA SEDE CONGRESSUALE

Servizio Navetta con partenza da Via Ligea alle ore 08:00 e alle ore 08:15 per la Fondazione EBRIS. 

A conclusione dei lavori sarà possibile usufruire nuovamente del servizio alle ore 18:00 – 18:15.